Vila Madalena é dove ho scelto di alloggiare in questi giorni in cui soggiorno a San Paolo.
È il quartiere bohemien della città, ricco di cose interessanti da fare e da vedere. È anche uno dei quartieri meglio abitati e meglio frequentati.
Vi sono mostre, esposizioni, ristoranti, bar. È un quartiere molto vivo, a tutte le ore del giorno e della notte. Per mangiare e bere c’è solo l’imbarazzo della scelta e offre molte possibilità per tutti i gusti e le tasche: si va da locali curati come il “Posto 6” o “Boteco São Bento” a luoghi (apparentemente) piú alla mano come “Emapanadas Bar“, la “Peixaria” o il “Galinheiro“.
La caipirinha, personalmente, l’ho trovata ottima, particolare e poco “piaciona” al “Boteco São Bento” e alla “Peixaria”.
Una tappa obbligata é il Beco de Batman, una piccola zona (rua Gonçalo Afonso e Medeiros de Albuquerque) su Rua Harmonia, in cui vi è, praticamente, una esposizione a cielo aperto di murales straordinari. Il nome deriva, giustamente, dal primo graffito (di Batman appunto) fatto nel 1980.
Al riguardo avviso che va visitato ogni volta che si torna a San Paolo a distanza di tempo, perché trattandosi di murales cambiano continuamente.